Anile Diego - Lavorazione Pietra


>> Torna ai lavori artistici

Dipinti ed Affreschi

L’incontro della luce con la materia da vita a molte forme di arte, cosicché anche la vetrata decorata attraversata da fonti di luce naturale o artificiale reca sensazioni immense, tanto da perdersi nel prisma di colori che essa produce.

Presso la ditta Anile, con una vasta esposizione di dipinti, anche la pittura su vetro merita attenzione, dato che, per secoli, il vetro dipinto è stato accostato al vetro piombato per arricchire di espressione i volti sacri e decorare drappeggi di vesti.

Preso singolarmente il vetro dipinto non è una semplificazione della vetrata artistica, come tanti lo definiscono, ma a nostro avviso una forma di arte più accurata nei particolari dei colori e nei dettagli delle figure.

Infatti utilizzando smalti a freddo miscelabili tra loro si ottengono un’infinita sfumatura di colori che creano gradualità nell’opera, i tratti del soggetto sono più dolci rispetto alla tecnica precedente in cui le figure appaiono un pò stilizzate perché condizionate dal taglio netto del vetro. Per questi motivi nella tecnica del vetro dipinto la creatività è massima.

Sullo specchio preferiamo utilizzare per lo più smalti coprenti, che donano effetto opalescente e brillante alla superficie trattata.

Per amplificarne la riuscita si utilizza la pasta di finto piombo che crea un risultato tridimensionale nel lavoro finito. A lavoro completato consigliamo sempre di proteggere l’opera con il vetro-camera, impedendo alterazioni nel tempo e facilitandone la pulizia.

La ditta Anile approfondisce il discorso pittorico su altri supporti, come l’immancabile pietra, il legno, il ferro, la stoffa… e tutto ciò che può essere decorato.

In questo paragrafo parleremo della lavorazione “su pietra”, quello che a risultato finale dà l’idea di un affresco. Utilizzando gli smalti riusciamo a rappresentare qualsiasi immagine su una lastra di pietra di dimensione irregolare, riproducendo finte lesioni tali di un reperto archeologico.

Naturalmente il dipinto su pietra non prevede esclusivamente la realizzazione di lavori in chiave classica, ma si hanno buoni risultati anche nella versione moderna, in cornici di specchi a muro, greche dipinte, iscrizioni in varie grafie, numeri civici su mattonelle in pietra e perfino sassi dipinti.

Anche il legno viene valorizzato con il dipinto, una semplicissima tavola, l’anta di un vecchio armadio, la seduta in legno di una sedia ormai rotta, tutto ciò può prendere nuova vita con la magia dell’arte pittorica.

L’arte della decorazione non conosce limiti, anche la stoffa ha il suo beneficio da essa, ravvivando corredi da bagno e da cucina, biancheria da letto e perché no anche tovaglie in fibra naturale per ogni occasione.